1.6

Architettura - Arte - Approfondimenti culturali

Il prologo

Le macchine….Le macchine…..; Sarà ma non ragionano
(Totò – La banda degli onesti)
(20-08-2018)

 

Queste pagine intendono affrontare temi che seppur relegati in una nicchia possano svelare quegli elementi che a volte potrebbero apparire opposti alle consolidate teorie della contemporaneità, richiamando quelle velate trame quasi separate dai contesti quotidiani e così fugaci all’ordinario brulichio delle nostre vite.
Spiegheremo tesi e argomenti al fine di ritrovare quell’armonia di forma e di intenti per troppo tempo accantonata.

Come si può spiegare l’armonia e come evidenziarne la bellezza che ne deriva? Qui ne cercheremo la via e i modi nonchè trarremo dalla realtà gli esempi per chiarirci ancor meglio le idee ma non ostenteremo (non troppo) verità assolute, poichè indirizzati  ad una ricerca continua.

Esaminare il perchè di una certa realtà, in una o più o meno ampia argomentazione, non significa giungere alla soluzione di una problematica ma scoprirne gli elementi che potrebbero aiutarci in altre e ancora altre discussioni.

Quando cominciai a raccontare i miei dubbi su ciò che sembrava essere così scontato, non avevo, in realtà, ancora in mente alcun tipo di soluzioni e gli altri che mi ascoltavano erano anch’essi un aiuto a disvelarne i segreti; giorno dopo giorno a piccoli passi prendeva forma un’idea che verrò ad evidenziare nei prossimi scritti nel modo più chiaro ed esplicito possibile.

Ma le ricerche come sempre si fanno meglio in gruppo, ed il contatto con altri è linfa vitale per migliorarci. Per questo nella sezione degli ospiti altri autori saranno liberi di esprimere compiutamente il proprio pensiero con l’augurio di portare valide e ben ragionate argomentazioni anche su temi differenti da quelli dell’architettura.

La sezione dedicata alla letteratura sarà invece riservata ad autori di brani poetici che via via proporremo secondo i nostri gusti, senza limiti di tempo ne di notorietà.

 

Arch. Alessandro Plini

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Riempi i campi segnati con *.